Il Maestro

Il Corpo Musicale A. Raineri di Rodengo Saiano è diretto, dal 2025, dal M° Valentino Trotti.
Nato a Lovere (BG) e residente ad Angolo Terme (BS) il Maestro Valentino Trotti è un musicista e direttore con una solida formazione accademica e una significativa esperienza artistica.
Ha iniziato lo studio della tromba presso la Scuola Allievi della Banda S. Cecilia di Angolo Terme e nel 2006 è stato ammesso al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, dove si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida del M° Sergio Malacarne.
Ha proseguito la sua formazione partecipando a corsi di perfezionamento con trombettisti di fama internazionale come Omar Tomasoni, Giuliano Sommerhalder, Andrea Giuffredi, Marco Pierobon e Stephen Burns, oltre che a corsi di direzione musicale con docenti quali Denis Salvini, Arturo Andreoli, Josè Miguel Fayos Jordan, Alberto Roque, Armando Saldarini e Andrea Solar.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con orchestre come quella dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, prendendo parte a produzioni dirette da Fabio Luisi, Zubin Mehta e altri direttori di rilievo. Ha inoltre partecipato alla tournée italiana “Alt in Tour” con Renato Zero e suonato con l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra “A. Vivaldi” di Vallecamonica e il Kanedjo Brass Quintet.
Parallelamente all’attività artistica, si dedica all’insegnamento degli ottoni in diverse accademie di banda e alla direzione di cori come la Corale “San Lorenzo” di Angolo Terme e il Coro “San Valentino” di Berzo Demo.
Prima di lui, nei cinquant’anni di attività del Corpo Musicale, festeggiati nel 2023, si sono succeduti i maestri Amos Raineri, Aldo Trivella e Giorgio Tonelli, che ha ricoperto il ruolo per quasi trent’anni.